giovedì 2 agosto 2012

Torta di compleanno Cars


Gâteau d'anniversaire Cars






"Mamma mi fai la torta di Cars con flash Mcqueen che si puo' mangiare?" ecco la frase tormento degli ultimi 40 giorni. Ed ecco il risultato dopo un giorno e mezzo di lavoro..............niente male per una principiante! Ho un ego smisurato che mi porta ad autocomplimentarmi................
La ricetta al mio rientro dalle vacanze.

Ingredienti per 30 persone
Pan di Spagna (un rettangolo 30 cm per 40 cm di 3kg circa)
2 L di crema pasticcera
1 kg di frutta fresca (melone, pesche e pere)
1.4 kg di pasta di zucchero
coloranti alimentari
acqua e zucchero perbagnare il pan di spagna
500 ml di panna

Preparare la crema pasticcera, quando é fredda aggiungere la frutta fresca tagliata a pezzetti e lasciata macerare almeno 1 ora con 3 cucchiai di zucchero.
Montare la panna. 
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e bagnare il Pan di Spagna su tutti i lati (eviterà al dolce di risultare troppo asciutto).
Farcire il pan di Spagna con la crema e frutta, e ricoprirlo con la panna montata facendo ben attenzione a creare una superficie liscia ed omogenea che diventerà la base per la pasta di zucchero.

Crema pasticcera e frutta
la torta ricoperta di pasta di zucchero












Su un piano cosparso di zucchero a velo stendere la pasta di zucchero fino a raggiungere lo spessore di 5 mm di circa. Ricoprire il pan di Spagna con la pasta di zucchero e decorare a piacere.
Le decorazioni é meglio prepararle uno/due giorni prima in questo modo avranno tempo di asciugare

 

"Maman tu peux me faire le gâteau d'anniversaire avec la voiture flash Mcqueen qu'on peut' manger?" voilà la phrase la phrase préférée de Luca dans les derniers 40 jours. Et voilà le résultat après un jour et demi de travail..............pas mal pour une débutante! J'ai un ego démesuré.... La recette à mon retour des vacances.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...