Glace à la pistache
Caldo, caldo e ancora caldo in questi giorni di fine agosto, ma che vogliamo fare é estate e d'estate fa caldo e si suda, si suda e ci si squaglia come un gelato al sole..............Gelato?, Chi ha detto gelato? chi dice gelato dice gelatiera ecco una buona occasione per provare la gelatiera che mi ha regalato la Paola che poi é quella santa donna di mia mamma.
Oggi provo il gelato al pistacchio..........il mio preferito. Per ottenere un buon gelato e soprattutto un buon gelato al pistacchio sono d'obbligo degli ingredienti di buona qualità, quindi non badate a spese e comprate dei pistacchi di Bronte, insuperbili per il sapore.
La ricetta l'ho trovato sul blog croce e delizia.
Ingredienti per 4 persone
80 gr di pasta di pistacchi
330 gr di latte
70 gr di zucchero
1 tuorlo
In un pentolino versate il latte e il tuorlo ed amalgamate il tutto con un mixer
ad immersione. Aggiungere lo zucchero a pioggia continuando a mixare con il mixer. Portate il latte ad una temperatura di 85° circa, se non avete un termometro si raggiungono gli 85° quando il latte inizia a fare le prime bollicine. A questo punto aggiungere la pasta di pistacchio. Emulsionate ancora
una volta con il mixer ad immersione e lasciate raffreddare per almeno 3 ore in frigorifero. Versate il "gelato" nella gelatiera e fate mantecare fino ad ottenere la giusta cremosità (per quanto mi riguarda 30").
Nessun commento:
Posta un commento