venerdì 31 agosto 2012

Torta gelato cioccolato e stracciatella

Gaeau glace chocolat et stracciatella



Nel frattempo che mio figlio (quello grande) era impegnato nel reparto giochi di un grande supermercato io mi sono tuffata nel reparto libri e dopo aver spulciato quasi tutti i manoscritti dedicati alla cucina cosa trovo? un libro interamente dedicato ai gelati Glaces e sorbets Larusse. Furtivamente ho copiato la ricetta con l'intenzione di riprodurla il più rapidamente possibile. Per me che sono 100% italiana apprendere da un libro francese come fare il gelato é un po' strano. Pensandoci bene la storia ci racconta che il gelato fu inventato nel 1565 dall'architetto Bernardo Buontalenti che all'epoca lavorava alla corte di Caterina de' Medici, a Firenze. Il suo era quasi un sorbetto realizzato utilizzando  neve, sale (per non so quale motivo), limoni, zucchero, bianco d'uovo e latte. Nel 1868 Francesco Procopio, siciliano, si trasferi' a Parigi dove apri' il "Caffè Procope”, tutt'ora esistente, nel quale si poteva degustare un sorbetto-gelato realizzato utilizzando frutta miele, zucchero e ghiaccio. La storia non finisce qui ovviamente, ma la morale é ben chiara chi dice gelato dice Italia.

Ingredienti per 6/8 persone
1 cucchiaio di olio di mandorle
200 g di amaretti
gelato al cioccolato
gelato alla stracciatella
 
per la ganache
al cioccolato
10 cl di panna fresca
80 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele di castagno

Prendete una teglia per cake in silicone di 26 cm.
rompere
grossolanamente gli amaretti, quindi premere metà dei biscotti nel fondo dello stampo e risalire per  cm lungo i bordi.  
Coprire con gelato al cioccolato. Aggiungere un altro strato di amaretti sbricciolati e mettere 1 ora in freezer.
Coprire con gelato alla stracciatella sul secondo e mettere lo stampo in freezer per 4 ore.
Trenta minuti prima di servire, preparare la ganache. In una casseruola, mescolare la panna con il miele e portare ad ebolizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato.Lasciare riposare per 5 minuti, quindi mescolare fino a quando il composto si addensa. Quando la ganache é fredda versarla nello stampo e lasciar indurire per 5 minuti, quindi sformare e servire.



Ingrédients pour 6/8 personnes
1 cuill. à soupe d'huile d'amande
200 g d'amaretti (biscuits italiens)
glace chocolat
glace stracciatella

pour la ganache
10 cl de crème fraiches épaisse
80 g de chocolat noir
1 cuill.à soupe de miel de chantage

Prenez un mule en silicone pour cake (26 cm environ).
Écrasez grossièrement les amaretti, puis pressez la moitié de biscuits au fond du moule en remontant la moitié sur 1 cm le long des bords. Recouvrez de glace au chocolat. Ajoutez le reste des biscuits, puis réservez 1 h au congélateur
Repartissez la glace stracciatella sur la seconde couche d'amaretti et remettez le moule 4 h au congélateur.
Trente minutes avants de servir, préparez la ganache. Dans une casserole, mélangez la crème avec le miel, puis portez à ébullition. ôtez du feu et incorporez le chocolat. laissez reposer 5 minutes, puis remuez jusqu’à ce que le mélange épaississe et laissez refroidir. versez la ganache dans le moule, laissez durcir 5 minute,puis démoulez et servez.



.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...