lunedì 10 settembre 2012

Gelato al caffé d'orzo

Glace café d'orge



Sono 15 mesi (gravidanza più primi 6 mesi di vita di Matteo) che mi devo limitare nella consumazione di caffeina, quindi presa da un'irresistibile voglia di caffé ho dovuto ripiegare sull'orzo. risultato un gelato al caffé d'orzo niente male. Certo per gli amanti del caffé come me l'orzo non sostituisce un buon espresso fatto con caffé 100% arabica proveniente dalle migliori piantagioni di caffé del sud america ma é comunque un buon succedaneo, senza dimenticare tutti i benefici dell'orzo.

Ingredienti per 4 persone
300 gr di latte intero fresco
130 gr di panna
110 gr di zucchero di canna
8 cucchiaini di orzo in polvere
2 cucchiaini di latte magro in polvere
la punta di un cucchiaino di farina di carrube
1 tuorli freschi

In un pentolino versate il latte, la panna, il tuorlo d'uovo ed amalgamate il tutto con il mixer ad immersione; Portate il latte ad una temperatura di 85° circa, (se non avete un termometro si raggiungono gli 85° quando il latte inizia a fare le prime bollicine). Togliere il latte dal fuoco, aggiungere l'orzo, la farina di carrube, lo zucchero, il latte in polvere e amalgamate bene il tutto con il frullatore ad immersione.  Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Versate il "gelato" nella gelatiera e fate mantecare fino ad ottenere la giusta cremosità (per quanto mi riguarda 30").



Ingrédients pour 4 personnes
300 g de lait frais entier
130 g de crème fouette
110 g de sucre
8 cuillères à café de poudre d'orge
2 cuillères à café de poudre de lait écrémé
1 jaunes d'œuf


Dans un saladier, fouetter le jaune d’œuf et le sucre jusqu'à ce que le mélange blanchisse.
Dans une casserole, mettre le lait, la crème liquide, et  le œuf et faire chauffer à la limite de l’ébullition (environ 85°). Ajouter le sucre, l'orge, le lait écrémé et mélanger. Laisser refroidir et réserver  3 heures au réfrigérateur. Traverser la crémé dans une sorbetière et mettre-la en marche pour obtenir une glace onctueuse. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...