giovedì 6 dicembre 2012

Pizza


Pizza 

Udite udite, dopo innumerevoli tentativi finti in un falimento completo, quella cuoca pasticiona della Monica é riuscita a sfornare una simil pizza, rendiamo omaggio alla pizza…………..e facciamo i complimenti alla Monica.
Scherzi a parte quella che riporto qui sotto e la "mia" ricetta di pizza, quella che più si addice alle mie capacità di pizzaiola "scarse" e sopratutto quella che meglio unisce le mie capacità con gli ingredienti che trovo in quel di Tolosa.  Quindi estimatori della vera pizza non rabbrividite.
Per elaborare questa ricetta sono stati fondamentali i consigli del pizzaiolo della Clerici, Bonci e di Vittorio.


Ingredienti
Per la pasta
500 gr di farina 00 o Manitoba
180 ml di acqua temperatura ambiente
100 ml di latte temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
3 g di lievito secco o 23 g di lievito di birra
Per guarnire
Salsa di pomodoro, mozzarella Würstel e basilico oppure prosciutto cotto, olive, pomodoro fresco, mozzarella di bufala, lardo……… insomma quello che più vi piace.

Preparare l’impasto mettendo in una ciotola 250 g di farina e l’acqua a temperatura ambiente, "impastare" con la forchetta quel tanto che basta per bagnare tutta la farina.
Lasciare riposare 30 minuti circa.
Mettere l’impasto sulla spianatoia e unire nell’ordine : il lievito, la farina restante e il sale.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.  Raccogliere l’impasto in una palla,  avvolgerlo in un canovaccio e lasciar lievitare almeno 2 H,  meglio se una notte intera.
Passato questo tempo sgonfiare la pasta e dividerla in due palline di uguali dimensioni. Mettere la pasta ottenuta  in un contenitore di plastica e lasciar lievitare almeno 4/5 ore.
Stendere la pasta sulla spianatoia, appiattirla  delicatamente con le dita, metterla delicatamente nella teglia da pizza unta d’olio d’oliva e guarnire a piacimento.
Infornare a forno già caldo e far cuocere alla temperatura max del forno (per quanto mi riguarda 250°)

Piccole astuzie
Non lavorare troppo la pasta
Per la prima metà della cottura mettere la pizza nella parte bassa del forno e terminare la cottura  nella parte alta del forno.
Per il latte, anche il latte in polvere dei bebé va benissimo




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...