giovedì 11 ottobre 2012

Buono come il pane

Con questa ricetta partecipo al contest Buono come il pane. Il tema principale del contest é il PANE, l'alimento base di ogni essere umano, l'alimento che tutti dovrebbero consumare giornalmente.
Il contest é stato proposto da Virginia del blog lo Spilucchino ed é legato alla campagna io non mangio da solo proposta dall'associazione ProgettoMondo Mlal, un'associazione che da quasi 50 anni lavora in Africa e America Latina per aiutare questi popoli a diventare protagonisti della loro crescita e del loro sviluppo. Per maggiori informazioni vi rimando al sito Gastronomia Mediterranea dove troverete una bella intervista a Valentino Piazza, direttore responsabile dei programmi di ProgettoMondo Mlal.


 


Ingredienti per 2 persone

500 gr pomodori maturi e sodi (io ho usato i pomodori cuore di bue del mio orticello)
1/2 l di brodo vegetale
100 gr  pane toscano raffermo (io conto 50 gr di pane per persona)
2 spicchi d’aglio
7 foglie di basilico fresco più qualcuna per la decorazione
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Lavare i pomodori, pelarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. Metterli in una casseruola e cuocerli finché iniziano a perdere la loro acqua di vegetazione.
Aggiungere gli spicchi d’aglio, il pane tagliato a dadini, il brodo caldo e portare ad ebollizione continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Salare, pepare e lasciar sobbollire a fuoco basso fino a che la zuppa si sarà addensata. 
Lasciare riposare la zuppa almeno 1 ora.
Profumare la zuppa con qualche foglia di basilico fresco. Da servire fredda o tiepida.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...