martedì 16 ottobre 2012

Tiramisu'

Tiramisu' 

Ode al tiramisu'. Lo so tutti  (gli italiani) sanno preparare un buon tiramisu', ma essendo il mio dolce al cucchiaio preferito non poteva mancare nel mio blog. Ci sono miliardi di ricette sul tiramisu' in giro per l'Italia e per Internet: chi lo fa con i Savoiardi, chi con i pavesini (eccomi!) chi lo fa con le fragole, chi con i pistacchi (devo provarlo), chi con la Nutella.......... cioccolato in polvere, cioccolato in scaglie.........noi preferiamo la versione classica, caffè, pavesini (che orrore griderà l'estiamtore dei savoiardi) e cioccolato in polvere. Perché dico noi? perché il tiramisu' piace a tutti i membri della mia famigliola, ultimo arrivato compreso ed ogni volta che lo preparo finisce in rissa, litighiamo per avere l'ultima porzione. 

Ingredienti per 4 persone (o due se si tratta di me)
250 gr. di mascarpone
3 uova  intere e freschissime
60 gr. di zucchero
4 tazzine di caffè  espresso (questa volta l'ho sostituito con il caffè d'orzo visto che lo mangia anche il primogenito di 6 anni)
biscotti tipo Orosaiva, qb (avevo finito i pavesini e qui in Francia é impossibile trovarli ad un prezzo ragionevole)
cacao amaro in polvere, qb
Prepariamo il caffè (o il caffè d'orzo) e mettiamolo da parte. Montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere  un composto chiaro e spumoso.  Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo delicatamente. Montiamo gli albumi a neve ed incorporiamoli alla crema di mascarpone sempre mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Cominciamo quindi a bagnare i biscotti nel caffè ed a disporli sul fondo di una pirofila; copriamoli con uno strato di crema al mascarpone, quindi aggiungiamo il cacao in polvere. Un'altro strato di biscotti bagnati nel caffè e se non vi siete mangiati tutta la crema con la scusa di assaggiare per sapere se é giusta di zucchero, aggiungiamo tutta la crema rimasta. Terminiamo con una spruzzata di cacao in polvere.
Coprire e mettere in frigo per almeno 6 ore.
Per avere un ottimo tiramisu' io lo preparo il giorno prima.




Ingrédients pour 4 personnes
250 g de de mascarpone
20 biscuits italiens « Pavesini » ( ou biscuits à la cuillère)
3 œufs (fraîches de préférence) 
60 gr de sucre
4 tasse de café fort ou expresso,
cacao en poudre non sucré

Préparer la veille pour le lendemain.
Séparez les blancs des jaunes.
Ajoutez le sucre aux jaunes et fouettez jusqu'à ce que le mélange blanchisse et fasse un ruban quand on soulève le fouet.
Ajoutez le mascarpone et fouettez pour rendre la préparation homogène.
Fouettez les blancs d’œufs en neige très fermement, avec une pincée de sel.
Incorporez-les délicatement à la préparation précédente, avec la spatule, en mélangeant du bas vers le haut, pour ne pas faire retomber les blancs.
Trempez rapidement les biscuits dans le café. Disposez la moitié des biscuits dans le fond d’un plat (type plat à gratin), recouvrez avec la moitié de la creme, puis disposez le reste des biscuits et terminez par le reste de préparation. Placez au frais au moins 6 heures (idéalement 12h).
Au moment de servir, saupoudrez le Tiramisu de cacao en poudre à travers un tamis

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...