mercoledì 27 febbraio 2013

Torta all'arancia cotta



Dopo innumerevoli tentativi sono riuscita  a sfornare un’ottima torta all’arancia. Il procedimento é un po’ laborioso ma il risultato é eccellente. Il dolce rimane soffice, non troppo asciutto e profumatissimo…………insomma da provare ! Dimenticavo in questa ricetta ho utilizzato tutta l’arancia dopo averla cotta in abbondante acqua, da qui torta all’arancia cotta.



Ingredienti per una torta da 24 cm
2 arance non trattate
110 g di mandorle intere
190 g di farina 00
220 g di zucchero semolato
50 g di burro
50 g di gocce di cioccolato (facoltativo)
4 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
Zucchero a velo per decorare

Mettete  le arance in una pentola piena di acqua fredda e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere le arance per 30 minuti mantenendo il coperchio sulla pentola. Colare le arance e ripetere l’operazione portando il tempo di cottura ad 1 ora. Quando le arance sono ben morbide colarle e lasciarle raffreddare e metterle da parte. 
Frullare non troppo finemente  le mandorle con 2 cucchiai di zucchero.
Tagliare la cima e la base delle arance, togliere i semi e le altre parti dure, metterle in un frullatore e mixare fino ad ottenere una polpa omogenea. 
Con il battitore elettrico montare le uova con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (con il battitore elettrico circa 3 minuti).  
Aggiungere nell’ordine, la polpa delle arance, la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, le gocce di cioccolato e infine il lievito. Versare il composto in uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Far cuocere (forno statico) a 170 gradi per un'ora circa o fino a quando la superficie non è ben dorata.
Prima di servire spolverate il dolce con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...