lunedì 18 marzo 2013

Torta Foresta Nera



Gâteau foret noire


 
Dopo una settimana di gastro enterite la torta che ti rimette in pace con la vita……….
In teoria la vera ricetta della foresta nera prevede una base di pan di spagna al cioccolato, ma per limitare la quantità di grassi presenti nella torta ho sostituito il pan di spagna con un dolce allo yogurt e cioccolato.


Ingredienti per 6/8 persone
Dolce allo yogurt (la ricetta la trovate qui), con l’aggiunta di ½ vasetto di cioccolato. Ovviamente alla ricetta é necessario togliere l'uvetta e le mele
Per farcire
½ L di panna da montare
70 gr di zucchero
500 gr ciliegie sciroppate snocciolate
Liquore (maraschino o kirsch)
Per la bagna
Sciroppo di ciliegie e due cucchiai di zucchero
100 gr di scaglie di cioccolato per decorare

Preparate il dolce allo yogurt aggiungendo alla ricetta di base ½ vasetto di cacao in polvere.
Aspettando che il dolce si raffreddi preparare le ciliegie nel seguente modo: in una padella mettere le ciliegie denocciolate, lo zucchero e il liquore (maraschino o kirsch, se avete bambini qualche cucchiaio d’acqua) e far cuocere per qualche minuto (le ciliegie devono rilasciare lo sciroppo). Far raffreddare e ben gocciolare le ciliegie. 
Quando il dolce é freddo dividerlo in due dischi di uguale spessore.
Procedura per assemblare la torta foresta nera:
Prendere il primo disco e appoggiarlo su un piatto da portata piuttosto grande, bagnarlo con con una parte dello sciroppo di ciliegie/zucchero e disporre le ciliegie. Versare la panna montata con lo zucchero a velo e livellare con una spatola. Ricoprire con l'ultimo disco di dolce e bagnato con lo sciroppo di ciliegie/zucchero. Versare la panna rimanente, tenendone da parte qualche cucchiaio che per la decorazione finale e livellare sia sopra che i lati del dolce.
Decorate la torta con le scaglie di cioccolato (ottenute grattugiando una tavoletta di cioccolato fondente con il pela patate) e la panna montata rimasta.
Una volta completata la torta foresta nera lasciatela rassodare per un ora in frigorifero prima di servirla.

2 commenti:

  1. E già... limitiamo i grassi del pds, ma non ti sei certo risparmiata con tutta quella cioccolata e panna... mmmhhh, che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la verità che a me il pan di spagna riesce una ciofeca...........ma schhhhh, non lo diciamo a nessuno!!! :) felice domenica Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...