lunedì 1 ottobre 2012

Zuppa di zucca

Velouté de potimarron

Che dalla mia cucina esca la signora estate sottobraccio alla gelatiera ed entri il signor autunno seguito da una fila di allegre e gustose cucurbitacee.
Ebbene si é arrivato l'autunno e con lui i primi freddi e le giornate uggiose e la voglia di zuppa, un piatto caldo, colorato e profumato che ci fa dimenticare l'estate che ci ha lasciato e l'inverno che ci attende. La zuppa che preferisco in assoluto é quella di zucca gialla, facile da preparare e apprezzata da tutti, grandi e piccini.


Ingredienti per 2 persone
600 gr zucca Hokkaido o potimarron
150 gr patate
1 porro
crostini di pane
qualche foglia di timo
Sale e noce moscata


Pelate la zucca, togliete i semi e tagliate a cubetti la polpa. Sbucciate le patate e tagliate anche queste a cubetti. Pulite i porri e affettateli in piccole rondelle. Mettete le verdure in una pentola con poca acqua (non sorpassare l'altezza delle verdure) e fate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti. A cottura ultimata frullate le verdure con il mixer ad immersione fino ad avere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete noce moscata e il sale.
Versate la vellutata nei piatti e completatela con un filo di olio extravergine di oliva, qualche foglia di timo e crostini di pane.



Ingrédients pour 2 personnes
600 gr de potimarron
150 gr de pommes de terre
1 poireau

quelques croûtons.
thym
Sel et la muscade
Éplucher et découper en gros dés les légumes.
Mettre tous les légumes dans une marmite, recouvrer d'eau (ne pas depasez la hauteur des légumes), couvrir et faire cuire à feu moyenne pendant 40 minutes.
Une fois cuit mixer au batteur plongeant jusqu’à ce qu’il n’y ai plus de morceaux. Saler, et assaisonner avec la muscade.
Verser la soupe dans les assiettes, ajouter l'huile d'olive, du thym et quelques croûtons.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...