lunedì 6 maggio 2013

Biscotti al cioccolato della Zia Mo



Per gli amanti del cioccolato quello nero, nerissimo, quello con almeno il 70% di cacao ecco i biscotti che fanno per voi…………una delizia per il palato e scusate la modestia. 
Per dovere di cronaca preciso che nella fotografia il biscotto al centro é farcito con cioccolato bianco fuso, io preferisco il contrasto tra il dolce del cioccolato e l'aspro della marmellata di lamponi.......

 
 Ingredienti per 20 biscotti circa 
farina 125g
cacao 30 g
burro 60 g
zucchero 110 g
 di cioccolato fondente al 70%  50 g
 uovo 1 (intero)
un pizzico di sale
marmellata di lamponi
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Con la farina e il cacao setacciato creare  Sulla spianatoia  una piccola montagna con al centro una cavità all'interno della quale versare: lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il cacao sciolto a bagnomaria   e un pizzico di sale.
Lavorare velocemente gli ingredienti e raccogliere l’impasto in una palla. Coprire con una pellicola e far riposare in frigo per almeno ½ ora.
Trascorso questo tempo, preparare una ciotola piena di zucchero, foderate la piastra di carta da forno e con l’impasto formare delle palline del diametro di 2/3 cm circa. Rotolare  le palline nello zucchero e disporle sulla piastra avendo cura di porle una distanza di 2/3 cm le une dalle altre. Con il pollice schiacciare al centro le palline in modo tale da creare un’impronta che andrà a contenere la marmellata di lamponi. Trasferire nuovamente i biscotti in frigorifero per mezz'ora e, nel frattempo, preriscaldate il forno a 165° gradi ventilato.
Quando il forno ha quasi raggiunto la temperatura togliere i biscotti dal frigorifero e riempire ogni fossetta con un po' di confettura. Cuocere i biscotti per 8-10 minuti e trasferirli subito su una griglia di raffreddamento. 
Se resistete mangiate i biscotti il giorno dopo, sono ancora più buoni.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...